Roddino
Storia e gente di una "Terra di mezzo"
AUTORE:Accigliaro Walter, Liberino Silvia (A Cura di)
CASA EDITRICE:Comune di Roddino
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2011
PAGINE:334
COLLOCAZIONE: Sala Bubbio - Piano 2 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Con un notevole sforzo editoriale il comune di Roddino ha dotato il paese di una completa, documentata storia, arricchita da una documentazione fotografica vasta e accurata in una elegante veste editoriale a cui ha contribuito non poco l’impegno grafico della tipografia l’Artigiana di Alba.
Un lavoro a più mani, come è consuetudine in questi casi, per indicare più tematiche e renderle fruibili a molti lettori.
Silvia Liberino si cimenta in una ricostruzione storica non facile per inserire Roddino in un contesto storico più vasto, ma necessario per seguire il filo delle vicende sino all’Unità d’Italia.
Baldassarre Molino esamina il catasto del 1694 alla ricerca di proprietà e toponimi.
Walter Accigliaro, nella parte più corposa e impegnativa del volume, si dedica allo studio e alla descrizione della storia e dell’arte in alcune chiese esistenti o documentate dal Mille sino ad oggi. La sua esposizione è come sempre accurata e precisa, competente, con ricostruzioni storiche documentate, con un’elencazione e descrizione delle opere d’arte che affascina e rende familiari anche gli aspetti più complessi e le situazioni più difficili.
Gianni Boffa e Silvia Liberino analizzano le vicende della Confraternita di San Sebastiano e le varie cappelle campestri e lo fanno con una esposizione per date che ne facilita la lettura e la consultazione.
Gianni Boffa si sofferma ancora sulla devozione popolare e sulle festività del calendario liturgico alla ricerca di curiosità locali e disposizioni parrocchiali.
La vita quotidiana di Roddino dall’Ottocento ad oggi è raccontata da Silvia Liberino, una cronaca ricca di aneddoti, opere pubbliche e personaggi della vita del paese.
Il bel volume si chiude con una appendice documentaria notevole che completa una lodevole e meritoria iniziativa.