Marmi Romani
dal Museo Civico "Federico Eusebio" di Alba
AUTORE:Albanese Luisa
CASA EDITRICE:L'Artistica Editrice
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2007
PAGINE:174
COLLOCAZIONE: Sala Garelli - Piano 2 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Il pregevole volume edito dall'Artistica di Savigliano è il risultato della tesi di specializzazione in Archeologia discussa da Luisa Albanese presso l'Università degli Studi di Genova nell'anno accademico 2003-2004.
Molti dei frammenti marmorei confluiti nell'attuale Museo della città di Alba provengono dalla cura e dall'attenzione che Federico Eusebio ha avuto per il suo territorio. In tal senso Eusebio, che pur latinista ha insegnato Archeologia presso l'Università di Genova (1885-1911), è stato un precursore nel volere conservare ad Alba il materiale archeologico, in un periodo in cui si tendeva fortemente alla centralizzazione.
Il volume di Luisa Albanese ripropone all'attenzione il materiale marmoreo anche grazie ad un'attenta schedatura, ma sottoponendolo al vaglio critico e cercando, quando possibile, di risolvere od evidenziare delle problematiche. Il volume non si limita ad essere un semplice catalogo, ma attraverso la tipologia della decorazione architettonica e lo studio dei tipi di marmo a cura dell'ing. Maurizio Gomez traccia un quadro delle potenzialità sociali ed economiche degli abitanti di Alba dall'età augustea a quella adrianea. Ne esce fuori l'immagine di un municipium che, sebbene lontano dalla capitale, è perfettamente inserito nella vitalità romana ed ha sviluppato una propria economia in grado di sfruttare le risorse locali come il marmo della Val Varaita.
Un testo introduttivo esamina la storia e la formazione della collezione di marmi del Civico Museo, ne illustra gli elementi architettonici, le sculture e le iscrizioni.
Vengono poi illustrate in 94 schede i singoli pezzi dando per ognuno il luogo di ritrovamento e l'anno, la collocazione, le misure, lo stato di conservazione, il materiale, la datazione. Un preziosissimo strumento per conoscere il patrimonio archeologico della città e la sua storia.