Dal Duecento a Caravaggio a Morandi
La collezione di Roberto Longhi
AUTORE:Gregori Mina, Romano Giovanni (A Cura di)
CASA EDITRICE:L'Artistica Editrice
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2007
PAGINE:225
COLLOCAZIONE: Sala Garelli - Piano 2 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Lo storico dell'arte Roberto Longhi è ritornato nella città natale, Alba, attraverso 71 opere della sua collezione privata che sono state presentate negli spazi della Fondazione Ferrero nel 2008.
Con questa mostra, la Fondazione Ferrero ha confermato il carattere distintivo delle sue proposte culturali: esposizioni di grande prestigio, allestite con cura, accompagnate da cataloghi approfonditi e rivolte a tutti, grazie anche all'ingresso gratuito.
Roberto Longhi nasce ad Alba il 28 dicembre 1890, figlio di Giovanni Longhi (insegnante presso la locale Regia Scuola Enologica) e di Linda Battaglia.
Terminati i cinque anni di ginnasio al regio liceo Govone di Alba, conclude gli studi a Torino. Nel 1911 si laurea con Pietro Toesca a Torino discutendo una tesi sul Caravaggio. E' ammesso nel 1912 alla scuola di perfezionamento di Adolfo Venturi a Roma dopo un 'colloquio' su Cosmè Tura.
Roberto Longhi è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti critici e studiosi d'arte del Novecento che ha spaziato dal Duecento sino ai contemporanei Carlo Carrà e Giorgio Morandi.
Il catalogo della mostra, a cura di Mina Gregori e Giovanni Romano, contiene saggi di Mina Gregori (La raccolta di Roberto Longhi), Bruno Toscano, Andreina Griseri, Maria Cristina Bandera.
Interessantissime le complete e documentate schede su tutte le opere esposte, redatte da autori diversi e un vastissimo repertorio bibliografico che arricchisce lo splendido volume stampato dall'Artistica di Savigliano.