I banditi di Cisterna
AUTORE:Pickering William, Hart Alan
CASA EDITRICE:ISRAT Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2006
PAGINE:245
COLLOCAZIONE: Sala Farinetti - Piano 1 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Sabato 10 giugno 2006, alle 10, nel castello di Cisterna d'Asti, nell'ambito del sessantesimo anniversario della Repubblica italiana, è stata presentata la traduzione di The bandits of Cisterna, di William Pickering e Alan Hart (1991, Leo Cooper - London), tradotta da Chiaffredo Bellero. Il libro, arricchito di note e precisazioni, fa parte della collana dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Asti, ed è stampato - per gli evidenti legami con l'esperienza partigiana e letteraria di Beppe Fenoglio - grazie all'intervento della Fondazione Ferrero, del Centro Studi "Beppe Fenoglio" di Alba, del Comitato dei Sindaci della Comunità collinare "Colline Alfieri", della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Il racconto di Pickering parte da una serie di vicende svoltesi in Piemonte negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale. Nella notte del 4 febbraio 1945 un aereo inglese sorvola Mombarcaro a luci spente. I partigiani, ostacolati in tutti i modi dai tedeschi, accendono fuochi per segnalare la loro posizione. Dall'aereo vengono paracadutati 6 militari. Tra i componenti della missione britannica c'è il maggiore sudafricano Adrian Hope, e un inglese giovanissimo, volontario di guerra, il radiotelegrafista William (Bill) Pickering.
Dopo una permanenza di qualche giorno a Monesiglio, gli inglesi si spostano a Cisterna d'Asti da dove avrebbe dovuto avere inizio una missione agli ordini del capitano irlandese Keany. Le avversità della guerra obbligano Bill Pickering a cambiare i propri obiettivi e ad aggregarsi alla divisione partigiana che ha base a Cisterna. Insieme al gruppo chiamato i Banditi di Cisterna partecipa a numerose azioni contro tedeschi e fascisti, prende parte alla liberazione di Asti e poi a quella di Torino. Alla fine viene richiamato dagli alleati a Firenze, dove incontra Rossana, che diventerà sua moglie. Insieme andranno ad abitare nei dintorni di Manchester, dove vivono tuttora.
Nel 1991 Pickering pubblica a Londra, in collaborazione con il giornalista Alan Hart, The bandits of Cisterna, nel quale racconta le proprie avventure di guerra, dall'Africa settentrionale allo sbarco in Sicilia, e poi Anzio, Roma e su, oltre la linea gotica, paracadutato tra i partigiani. Nel gennaio del 2005, il libro arriva nelle mani dell'ing. Chiaffredo (Dedo) Bellero, uno dei Banditi di Cisterna, che rivede tanti personaggi che ha conosciuto (il portaordini in bicicletta Maggiorino Settimo, il traghettatore del Tanaro Berutti Pietro) e vi trova anche suo padre (il Gris), sua madre (la Grisa), e i suoi due fratelli, tutti tra i partigiani di Cisterna. Da qui il desiderio di tradurre quelle memorie e di arricchirle con i propri intensi ricordi di quegli anni di Resistenza.