FENOGLIO
AUTORE:Bigazzi Roberto
COLLANA:Sestante - Collana diretta da Andrea Mazzucchi
CASA EDITRICE:Salerno Editrice
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2011
PAGINE:250
COLLOCAZIONE: Sala cerrato - Piano 1 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Beppe Fenoglio (1922-1963) ha ormai da tempo un posto di prima fila tra i classici del nostro Novecento. Tuttavia, nonostante l’attenzione critica e filologica che gli è stata riservata, il suo ritratto ha ancora bisogno di alcune essenziali messe a punto.
È quel che si propone di fare in questo agile saggio Roberto Bigazzi, il quale intende non solo ripercorrere l’intera parabola esistenziale e artistica dello scrittore, ma soprattutto riportare in primo piano la grandiosa impresa narrativa della storia di Johnny.
Dopo tante discussioni e edizioni, si continua a dimenticare l’assetto originario del capolavoro fenogliano, da cui son nate le versioni in circolazione, Primavera di bellezza e Il partigiano Johnny, ambedue variamente scorciate rispetto all’originale, che appartiene però a una diversa idea di romanzo: lo dimostra la primigenia parte finale dell’opera, il cosiddetto UrPartigiano Johnny, sottratto da troppo tempo alla lettura e qui riproposto come chiave interpretativa. Ma è tutto l’universo narrativo di Fenoglio, caratterizzato da una incessante sperimentazione, ad essere ripercorso: dagli Appunti partigiani fino ai Penultimi, lo scrittore esplora secondo moduli innovativi il mondo provinciale in pace e in guerra, attingendo una dimensione realista complessa (spesso trascurata dalla critica), che permette di rilevare nelle vicende locali l’ethos di una nazione la cui identità si sta definendo nel confronto tra i valori della Resistenza e quelli di una spregiudicata modernità.
Fenoglio si rivela in queste pagine autore profondamente attuale, perché riesce a scorgere nelle pieghe di un presente problematico l’utopia di un mondo diverso, secondo un percorso che nel nostro tempo travagliato sentiamo quanto mai vicino.
Questo l’indice del volume:
I. VITA AD ALBA E DINTORNI
1. Le risorse della provincia
2. Pubblicare stanca
3. I capolavori clandestini
II. STORIE DI GUERRA E DI LANGA
1. Esperimenti narrativi e teatrali
2. Come raccontare la guerra civile
3. La paga del sabato e i nuovi racconti
4. La “quarta marcia” della Malora
5. Le epifanie del Paese e i parenti di Placido
III. LA FORMAZINE DEL PARTIGIANO
1. La nuova storia degli scrittori (e i problemi dei narratori)
2. Invito alla lettura del Partigiano originario
3. I dolori del giovane Johnny
4. Tra “rossi” e “azzurri”
5. L’inverno solitario
6. Dall’Inghilterra al boogie-woogie
7. Una partita truccata
8. L’ultima utopia
IV. LA RESISTENZA DEI PERSONAGGI
1. Milton tra odio e passione
2. Dal primo al secondo Milton
3. Una questione privata (ma non del tutto)
4. L’avvenire ladro e l’onesto passato.