Studi per una storia di Alba. Navigatori e contadini. Volume I
Alba e la valle del Tanaro nella preistoria
AUTORE:Venturino Gambari Marica (A Cura di)
COLLANA:Studi per una storia d'Alba
CASA EDITRICE:Famija Albèisa
ANNO DI PUBBLICAZIONE:1995
PAGINE:304
COLLOCAZIONE: Presidenza/Direzione - Piano terra STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Questo primo volume, come scrive nella presentazione Liliana Mercando, all’epoca Soprintendente per i Beni Archeologici del Piemonte, analizza l’epoca della preistoria quando «Il rapporto tra uomo e ambiente divenne più intenso e, se pur saltuaria e non programmata, l’incidenza dell’uomo sul territorio incominciò a lasciare tracce, mentre gli stanziamenti si localizzavano in luoghi particolarmente favorevoli alla vita, che non era più soltanto sopravvivenza. In uno di questi siti, alla confluenza del torrente Cherasca e del Tanaro, sorse il primo nucleo di un insediamento, che da allora continuò a valorizzare le risorse naturali, la viabilità fluviale e collinare, stimolando lo sviluppo agricolo, l’allevamento, il commercio, mutandone il peso e le formule nel trascorrere delle varianti storiche e sociali».
Il titolo è preso da uno scritto greco che sosteneva dove il fiume Tanaro…questi uomini ricavano un doppio reddito, uno dal fiume e uno dalla terra, cosicché essi sono sia navigatori che contadini.
Il volume è strutturato in tre parti: Archeologia e storia con due saggi; il primo, di Marica Venturino Gambari, tratta della preistoria dalla prima pietra levigata al primo metallo; il secondo, di Filippo Maria Gambari, analizza l’età del Bronzo e l’età del Ferro negli aspetti della navigazione, commercio e controllo del territorio.
L’indagine archeologica occupa la seconda parte con vari studi coordinati dalla curatrice dell’opera che, nella terza parte, analizza il Neolitico, l’Eneolitico e l’Età del Bronzo alla luce della cultura materiale prodotta.
Il volume si conclude con una serie di analisi con osservazioni antropologiche e paleopatologiche sui resti umani preistorici di Alba, indagini su macroresti vegetali, reperti faunistici e ceramiche preistoriche di Alba.
Uno studio vasto e completo sulle origini della civiltà albese sin dalle prime tracce di reperti di più vasto interesse.