Quell'antico ragazzo. Vita di Cesare Pavese
AUTORE:Mondo Lorenzo
CASA EDITRICE:Rizzoli Editore
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2006
PAGINE:239
COLLOCAZIONE: Sala Gallina - Piano 1 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Cesare Pavese appare tuttora un vero classico del Novecento. Il rigore stilistico e morale che contraddistingue allo stesso modo la vita e le opere ha affascinato e affascina generazioni di italiani. In questa biografia, accurata e partecipe, Lorenzo Mondo segue il percorso esistenziale di Pavese da Santo Stefano Belbo, nelle Langhe, dove nacque nel 1908, alla Torino dove compì gli studi; dall'educazione antifascista alla scoperta della modernità nella letteratura inglese e americana, amorosamente assorbita e tradotta; dagli anni della guerra, alla militanza politica nel partito comunista, al male di vivere che lo condusse al suicidio nel 1950. Mondo inquadra nella vicenda biografica di Pavese tutta la sua opera letteraria, le traduzioni (da Melville a Joyce) e le poesie, i romanzi, i saggi e i diari, fino alla struggente conclusione del Mestiere di vivere (Non parole. Un gesto. Non scriverò più) e alle frasi vergate, prima di uccidersi, sul frontespizio del suo libro più amato, Dialoghi con Leucò: "Perdono a tutti e a tutti chiedo perdono. Non fate troppi pettegolezzi".
La piacevole lettura del libro è dovuta alla capacità di Lorenzo Mondo di prendere quasi per mano il lettore, accompagnarlo nelle vicende esistenziali e letterarie di Cesare Pavese, per scoprirne la vita e le opere con significative citazioni.
E' quasi una riscoperta dello scrittore, un invito a rileggerlo ed approfondire tutte le tematiche delle sue opere, un omaggio necessario per ricordarlo.
L'opera ha vinto il Premio Pavese 2006.