Divin Maestro in atto docente
Alba, Tempio di San Paolo, cappella del Divin Maestro
AUTORE
Dalle Ceste Piero
SOGGETTO
Il Divin Maestro in atto docente con la scritta EGO SUM VIA VERITAS ET VITA
DATAZIONE
1962
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Tempio di San Paolo, cappella del Divin Maestro
PROVENIENZA
Realizzato per il Tempio di San Paolo
TECNICA
olio su tela
L'icona su tela che decora l'altare della cappella del Divin Maestro raffigura il Maestro Divino che, in atto docente, regge nella mano sinistra un libro aperto, su cui è stampata la definizione di se stesso Ego sum via veritas et vita. Egli campeggia l'intero spazio compositivo, poggia i piedi sul mondo velato di nuvole leggere e dietro di lui compare il simbolo del proprio martirio: la croce.
A fare da sfondo alla scena è il cielo percorso da nubi, rappresentato alla luce del tramonto, quando il sole, che si intravede in basso a destra, tinge l'atmosfera di una luce ambrata, per poi sfumare delicatamente nell'azzurro più intenso che precede il buio della notte. Tuttavia, più che di una semplice luce naturale, quella che l'artista riesce sapientemente a rappresentare è la luce divina, che avvolge il mistero di Cristo.
L'opera emana un intenso e vivo sentimento religioso, mistico, leggibile anche nello sguardo profondo e fisso di Gesù, che si mostra ai fedeli nella piena consapevolezza del proprio ruolo di Maestro di Vita.
Piero Dalle Ceste risponde alle esigenze della committenza, attraverso una pittura che concretizza nelle immagini la parola di Cristo. Gesù stesso in prima persona, si presenta alla gente per manifestarsi nel suo doppio aspetto di uomo e di Redentore, figlio di Dio morto per la salvezza dell'umanità.
L'artista Piero Dalle Ceste nasce a Refrontolo (Veneto) nel 1912. Si diploma all'Accademia Albertina di Torino, città in cui ha modo di frequentare anche alcuni corsi presso la Facoltà di Architettura. Egli si dedica fin dagli esordi all'arte sacra, intervenendo soprattutto nelle chiese del Piemonte, dove sperimenta numerose tecniche artistiche: dall'affresco, ai mosaici, alle vetrate, fino alle pale d'altare.
Bibliografia
Il Tempio di San Paolo in Alba, edizioni paoline, Alba, 1988.
AA.VV, Arte in Bra, a cura di E. Molinaro, Bra, 1988.
L. Botto, A. Bianchi, E. Forzinetti, Bra, l'arte, la storia, la città, Paravia, Torino, 1995.