Il primato di Pietro
Alba, Tempio di San Paolo, cappella di San Pietro
AUTORE
Funi Achille
SOGGETTO
Cristo affida al Principe degli Apostoli il suo gregge
DATAZIONE
1962
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Tempio di San Paolo, cappella di San Pietro
PROVENIENZA
Realizzato per il Tempio di San Paolo
TECNICA
olio su tela
La pala d'altare che l'artista realizza per la cappella di San Pietro in San Paolo presenta al centro della scena Cristo che, con la mano destra rivolta verso l'alto, affida il suo gregge, raffigurato ai suoi piedi, a Pietro principe degli Apostoli. In cielo fa capolino un angelo che svolge un cartiglio.
Le figure dei due protagonisti spiccano negli abiti dalle vive tonalità cromatiche, la tunica dal rosso acceso di Gesù, cinta da un mantello bianco e al suo fianco risalta l'arancio dell'abito di Pietro. Due tinte luminose e forti che contrastano con il colore del cielo, che sfuma dal giallo dell'orizzonte fino al blu ed è mosso dalla veste svolazzante dell'angelo, che pare più un fantasma, una figura surreale, diafana e dal volto cupo.
Il rigore compositivo e la ricerca della forma composta ricordano le tele del Quattrocento, della classicità cui l'artista si rivolge con ammirazione durante tutta la sua attività, nel tentativo di raggiungere un ideale di bellezza formale, giungendo a quella che è stata definita classicità visionaria, ovvero una moderna classicità intrisa delle contemporanee sperimentazioni (Futurismo, Cubismo) dell'arte europea.
Virgilio Socrate Funi, detto Achille, nasce nel 1890 a Ferrara, città nella quale ha modo di conoscere le grandi opere dell'arte del Quattrocento, in particolare egli rimarrà suggestionato dal ciclo di affreschi di Francesco Del Cossa e di Ercole De' Roberti in Palazzo Schifanoia. Nel 1906 si trasferisce a Milano e si iscrive all'Accademia di Brera. Nel corso della sua carriera artistica fonderà due gruppi: nel 1913 Nuove Tendenze, che guarda al Futurismo e nel 1922 Novecento, nato intorno a Margherita Sarfatti. Dal 1939 insegna pittura e affresco all'Accademia di Brera. Muore ad Appiano Gentile nel 1972.
Bibliografia
Achille Funi, dal Futurismo alla maniera grande, a cura di R. de Grada, Mazzotta, Milano, 1987.
Achille Funi 1890-1972. L'artista e Milano, a cura di C. Biasimi Selvaggi, Spazio Oberdan, Milano, 2001-2002.
Il Tempio di San Paolo in Alba, edizioni paoline, Alba, 1988.