Alba e le Langhe
L'epopea del partigiano Johnny
AUTORE:Cirilli Fiammetta
COLLANA:Le città letterarie
CASA EDITRICE:Edizioni Unicopli
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2005
PAGINE:140
COLLOCAZIONE: Sala Cerrato - Piano 1 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Il libro rientra in una fortunata collana della Unicopli chiamata «Le città letterarie», iniziata nel 2000 con Georges Simenon (Marco Vitale, Parigi nell'occhio di Maigret) e approdata oggi, dopo oltre venti uscite, alla città e alle colline di Fenoglio e di Johnny. Si tratta di contributi agili ed appassionati, piccole guide letterarie e dell'anima sulle tracce di quegli scrittori che dimostrano attraverso l'opera loro un «forte legame tra la scrittura e la terra d'origine».
Il volume di Fiammetta Cirilli si avvale di una presentazione del professor Giorgio Bàrberi Squarotti, che così riassume il senso del percorso geografico e soprattutto letterario della giovane autrice (che vive e insegna a Roma): «Prima di arrivare ad Alba e nelle Langhe Fiammetta Cirilli aveva già scritto su Fenoglio: ma ha voluto concludere il suo libro dopo il viaggio, dopo gli itinerari e i giorni nella città e nelle Langhe, come per misurare la simiglianza e la diversità fra i luoghi della letteratura e la loro realtà, per poter poi, come ha fatto, arrivare alla fine a scoprire e a esprimere la verità della parola che è molto al di là delle cose.
Il libro è stato presentato sabato 13 maggio 2006, alle ore 17,30 presso la Biblioteca del Liceo Classico «G. Govone» di Alba. Erano presenti Donato Bosca, preside del Liceo Govone, Oliviero Toscani, videpresidente dell'Associazione Ex Allievi, e Edoardo Borra del Centro di documentazione «Beppe Fenoglio» della "Fondazione Ferrero".