Alba e la Fiera del Tartufo
AUTORE:Muratore Silvia, Murialdo Bruno, Sugliano Luigi
CASA EDITRICE:Sorì Edizioni
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2007
PAGINE:156
CATEGORIA: Fotografia del territorio
COLLOCAZIONE: Atrio - Piano 1 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Per celebrare l'avvenuta attribuzione della qualifica "internazionale" alla Fiera del Tartufo Bianco d'Alba, nata nel 1928 da una geniale idea di Giacomo Morra, la città di Alba e l'Ente Fiera, con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, hanno promosso una lussuosa pubblicazione su Alba.
Un viaggio fotografico realizzato da Silvia Muratore e Bruno Murialdo attraverso i monumenti, il patrimonio artistico, gli scorci più suggestivi delle vie e delle piazze, i personaggi e la storia della capitale delle Langhe con divagazioni sulle Langhe e i suoi castelli. Una parte suggestiva e accattivante è riservata al tartufo, alla Fiera e al Palio degli asini.
Immagini che si fanno apprezzare e guardare per la loro spontaneità, originalità, cromaticità, per la rappresentazione di luoghi cari agli albesi e cariche di fascino e poesia per chi non conosce profondamente il tessuto urbano e paesaggistico del territorio comunale.
Luigi Sugliano accompagna le fotografie con testi che si fanno leggere e gustare per la loro poesia, per le annotazioni puntuali di grande sensibilità, dove la retorica, il superfluo e l'agiografico non sono mai di casa, scritte con l'incanto di chi, nato sulle alte colline di Langa, guarda alla città e al territorio che lo circonda con lo stupore di chi vuole osservare e conoscere per impadronirsi di tutti i colori, i profumi, le voci, le suggestioni che la città sa offrire ai visitatori.
Una breve storia della Fiera, con un ricco repertorio fotografico degli anni e dei personaggi che l'hanno animata e inaugurata, è stata curata da Valentina Montisci.