La sfortuna in favore
Saggi su Fenoglio
AUTORE:Boggione Valter
CASA EDITRICE:Marsilio
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2011
PAGINE:285
COLLOCAZIONE: Sala Cerrato - Piano 1 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
Fenoglio scrittore resistenziale costituisce ancora oggi l’autore più importante; le sue opere sul tema, come “Il partigiano Johnny” e “Una questione privata”, sono ancora fra le poche ad essere lette e sopravvivono a quasi tutta la letteratura sulla resistenza.
Questo interesse ha fatto a volte dimenticare, o passare in secondo piano, la letteratura contadina di Fenoglio, meno studiata e indagata di quella resistenziale. A colmare questo vuoto giungono ora i saggi di Valter Boggione che insegna letteratura italiana all’Università Torino, pubblicati per conto del Centro di documentazione “Beppe Fenoglio” della Fondazione Piera, Pietro, Giovanni Ferrero onlus di Alba.
Già in passato Boggione si era occupato professionalmente di Fenoglio ed i saggi, oggi pubblicati, sono la continuazione ideale di un impegno portato avanti negli anni ed hanno il pregio di sfatare alcuni pregiudizi come quelli che ritengono minore in Fenoglio la letteratura contadina o ancora la visione disperata e violenta dell’esistenza sulle Langhe, della sconfitta senza riscatto.
La lettura che Boggione ci invita a fare de “La Malora” e dei racconti contadini è quella di una visione positiva, di una speranza nel futuro, quasi una “fede” nella capacità e nella forza dell’uomo a superare le avversità, quella sfortuna che alla fine si gira in favore, la stessa che ebbe Agostino nel pieno della malora.
I saggi di Boggione hanno il merito di avvicinare il lettore di Fenoglio ad una prospettiva nuova, ad una indagine diversa e vengono certamente a colmare un vuoto che si avvertiva palpabile, ma non definito, nelle opere dello scrittore albese.