Il miracolo di San Teobaldo
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella di San Teobaldo
AUTORE
Millocco Michel Antonio
SOGGETTO
Il miracolo di San Teobaldo
DATAZIONE
1761
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella di San Teobaldo
PROVENIENZA
Realizzato per la Cattedrale di San Lorenzo, Cappella di San Teobaldo
TECNICA
olio su tela
Nella cappella di San Teobaldo si trova il pregevole altare marmoreo, commissionato nel 1746 dalla città di Alba, nella cui arca sacra sono custodite le reliquie dei Santi tutelari di Alba. Ai suoi lati sono esposte due tele di Michel Antonio Millocco, la grande pala di sinistra illustra il miracolo di San Teobaldo.
Il Santo ritratto sulla destra è intento a distribuire da un grande sacco la farina ai bisognosi, che si protendono a lui, tenendo in mano una ciotola. Il braccio di San Teobaldo e quello del povero che sta ricevendo la farina, creano una diagonale, centrale al dipinto, che sottolinea, attraverso la gestualità, la forza del sostegno dato dal santo ai sofferenti.
In primo piano giacciono seduti un uomo e una donna, che paiono esanimi per la fame e la sofferenza. Chiude la scena, sullo sfondo, un gruppo di persone, che con stupore assistono all'evento; dietro di loro si intravedono i rami di alberi le cui fronde si stagliano nel cielo azzurro. L'artista dà particolare importanza ai volti degli uomini, che sono ritratti con minuzia di particolari e con attenzione ai tratti fisionomici. Le tonalità cromatiche sono accese e vivaci, anche se i colori non sono squillanti come quelli dell'altra pala del Millocco I Santi tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata, esposta a destra, che è stata recentemente restaurata.
Michel Antonio Millocco (1690-1772) originario della Valsesia, frequentata l'Accademia di San Luca a Roma. Lavora principalmente a Torino per committenti prestigiosi, quali i Savoia e le più ricche famiglie della città, che ne apprezzano le composizioni scenografiche. Realizza anche numerosi affreschi di carattere religioso per alcuni edifici sacri del basso Piemonte.
Bibliografia
W. Accigliaro, L. Maccario, La cattedrale di San Lorenzo, L'artigiana, Alba, 1986.
F. Boella, La cattedrale di Alba, Alba, 1933.
W. Accigliaro, Sacri argenti della cattedrale di Alba, Centro Culturale "San Giuseppe", Alba, 2005.