La gloria dei Santi tutelari di Alba
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella di San Teobaldo
AUTORE
Millocco Michel Antonio
SOGGETTO
La gloria dei Santi tutelari di Alba
DATAZIONE
1760
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella di San Teobaldo
PROVENIENZA
Realizzato in loco
TECNICA
pittura a fresco su muro
La cappella dedicata a San Teobaldo è decorata da pregevoli motivi a finte architetture, che corrono lungo le pareti, mentre sulla volta l'impianto pittorico decorativo di gusto barocco, incornicia il grande affresco, che illustra la gloria dei Santi tutelari di Alba. Il Millocco crea profondità spaziale dipingendo fastose architetture con trompe-l'oeil e rocaille, che incorniciano le finestre con motivi floreali maestosi. Nella parte centrale di forma sagomata, si apre la scenografica illustrazione della Gloria dei Santi tutelari, accolti in cielo. Attorniati da uno stuolo di angeli librati in volo e da teste di putti alati, i Santi protettori della città di Alba, si prostrano dinanzi a Dio Padre, che siede in alto su una nuvola; tra essi riconosciamo San Alessandro vescovo e martire; San Eufredo abate e martire, con abito nero dei benedettini e un santo in abiti apostolici; in basso si trova un angelo recante in mano una fronda di palma, simbolo di martirio.
L'artista dipinge un'opera armoniosa, ariosa e dinamica di impianto spettacolare, che colpisce l'occhio del fedele. Il Millocco usa colori tenui, tonalità calde e luminose, nel cielo prevalgono il rosa, l'azzurro e il giallo, mentre gli abiti dei Santi creano note cromatiche più accese. Le coppie di angeli danzanti movimentano la scena vivacizzandola e lo svolazzare dei panneggi delle loro tuniche forma eleganti motivi decorativi.
Michel Antonio Millocco (1690-1772) originario della Valsesia, frequentata l'Accademia di San Luca a Roma. Lavora principalmente a Torino per committenti prestigiosi, quali i Savoia e le più ricche famiglie della città, che ne apprezzano le composizioni scenografiche. Realizza anche numerosi affreschi di carattere religioso per alcuni edifici sacri del basso Piemonte.
Bibliografia
W. Accigliaro, L. Maccario, La cattedrale di San Lorenzo, L'artigiana, Alba, 1986.
F. Boella, La cattedrale di Alba, Alba, 1933.
W. Accigliaro, Sacri argenti della cattedrale di Alba, Centro Culturale "San Giuseppe", Alba, 2005.