La Sacra Famiglia
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella della Sacra Famiglia
AUTORE
Rossi Cesare
SOGGETTO
La Sacra Famiglia
DATAZIONE
1875
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella della Sacra Famiglia
PROVENIENZA
Realizzato per la Cattedrale di San Lorenzo, Cappella della Sacra Famiglia
TECNICA
olio su tela
Sull'altare laterale dedicato alla Sacra Famiglia, in sostituzione di una precedente opera di Luigi Hartman, si trova una tela raffigurante la Sacra Famiglia, tela attribuita all'artista Cesare Rossi. La pala rappresenta una doppia iconografia, all'illustrazione della Sacra Famiglia unisce quella della Ss. Trinità, cui un tempo era dedicato l'altare.
Su una mensa si trova Gesù Bambino vestito di bianco, inginocchiato al cospetto di Dio Padre, che fa capolino dalle nuvole in cielo e che porge al piccolo la croce; simbolo del martirio che dovrà patire per la salvezza degli uomini. In basso ai piedi dell'altare sono inginocchiati la Vergine Maria, che prega rivolgendo lo sguardo al Figlio e Giuseppe col giglio in mano, rivolto verso i fedeli. Molto delicata è la figura di Maria, ritratta con volto giovanile e vestita da un abito rosa, coperto dal manto blu.
All'immagine della Sacra Famiglia, che occupa dunque la parte bassa del dipinto, si aggiunge la rappresentazione dello Spirito Santo, simboleggiato dalla colomba, che fa piovere dall'alto un fascio di luce divina sul piccolo Gesù Bambino.
Bibliografia
W. Accigliaro, L. Maccario, La cattedrale di San Lorenzo, L'artigiana, Alba, 1986.
F. Boella, La cattedrale di Alba, Alba, 1933.
W. Accigliaro, Sacri argenti della cattedrale di Alba, Centro Culturale "San Giuseppe", Alba, 2005.