S. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del Carmelo
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella del SS. Sacramento
AUTORE
Cuniberti Francesco Antonio
SOGGETTO
S. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della SS. Vergine del Carmelo
DATAZIONE
1748
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella del SS. Sacramento
PROVENIENZA
Realizzato per la Cattedrale di San Lorenzo, Cappella del SS. Sacramento
TECNICA
olio su tela
La cappella del SS. Sacramento venne completata tra il 1746 e il 1748, su commissione del vescovo di Alba mons. Carlo Francesco Vasco, carmelitano, che la dedicò alla Vergine ed al profeta Elia, patrono del suo Ordine. A ornamento del poderoso altare settecentesco, arricchito da preziosi marmi e dai candelabri di gusto rococò, si trova l'imponente e pregevole icona centrale, raffigurante un episodio della vita del profeta Elia, tema iconografico che ricorre in tutte le illustrazioni della cappella, creando un ciclo pittorico.
Il profeta Elia è raffigurato in primo piano con lo sguardo rivolto alla Vergine del Carmelo, che si trova in alto al centro della pala, assisa su una nuvola e circondata da un tripudio di angeli. Accanto a Elia, ritratto di spalle, c'è Eliseo, suo discepolo, inginocchiato in preghiera. Di forte impatto visivo è la rappresentazione della Vergine, che compare in cielo portata da una nuvola, la cui forma ricorda una nube di fumo, che si sviluppa a partire dal mare; su un piede corre un serpente e ha l'aureola trapuntata di stelle. Mirabile anche lo svolazzare dei panneggi, ben delineati.
L'opera è ricca di particolari, sulla destra si apre uno scorcio paesaggistico con il profilo delle montagne in lontananza.
Non si hanno molte notizie biografiche, relative all'artista Francesco Antonio Cuniberti, nato a Savigliano e morto dopo il 1748. La sua intensa attività è limitata alla regione di origine, dove si concentrano numerose opere e molti affreschi soprattutto a Savigliano.
Bibliografia
W. Accigliaro, L. Maccario, La cattedrale di San Lorenzo, L'artigiana, Alba, 1986.
F. Boella, La cattedrale di Alba, Alba, 1933.
W. Accigliaro, Sacri argenti della cattedrale di Alba, Centro Culturale "San Giuseppe", Alba, 2005.
Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, Bolaffi Editore.