L'olocausto di Elia
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella del SS. Sacramento
AUTORE
Cuniberti Francesco Antonio
SOGGETTO
L'olocausto di Elia
DATAZIONE
1746-48
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella del SS. Sacramento
PROVENIENZA
Realizzato per la Cattedrale di San Lorenzo, Cappella del SS. Sacramento
TECNICA
olio su tela
L'olocausto di Elia si riferisce a un particolare episodio della vita del Profeta, che si era opposto all'idolatria e al culto di Baal, introdotto in Israele da Gezabele e da Acab; per dimostrare ad Acab che il vero Dio non era Baal, il profeta ordina a tutti i sacerdoti della falsa divinità di radunarsi sul monte Carmelo. I sacerdoti innalzano un altare, vi pongono la vittima sacrificale con la legna, ma anziché accendere il fuoco, invocano il loro Dio, affinché mandi il fuoco dal cielo. Le preghiere dei sacerdoti sono vane; il Profeta raccolte dodici pietre ricostruisce l'altare del vero Dio e inizia a pregarlo. Il prodigio accade sotto gli occhi di tutti, dal cielo cade il fuoco che consuma l'olocausto.
L'artista dipinge proprio il momento in cui dal cielo piovono queste palle di fuoco, che vanno a cuocere il bue sacrificale. A sinistra accanto alla mensa imbandita c'è Elia inginocchiato, come in preghiera, che assiste al prodigio del vero Dio, tra lo sguardo stupito di molte persone che lo cingono. La scena è mossa da vivo dinamismo delle figure e permeata di una calda luce, con tonalità accese nelle vesti e nelle scintille di fuoco che cadono sulla mensa, piovendo dall'alto.
Non si hanno molte notizie biografiche, relative all'artista Francesco Antonio Cuniberti, nato a Savigliano e morto dopo il 1748. La sua intensa attività è limitata alla regione di origine, dove si concentrano numerose opere e molti affreschi soprattutto a Savigliano.
Bibliografia
W. Accigliaro, L. Maccario, La cattedrale di San Lorenzo, L'artigiana, Alba, 1986.
F. Boella, La cattedrale di Alba, Alba, 1933.
W. Accigliaro, Sacri argenti della cattedrale di Alba, Centro Culturale "San Giuseppe", Alba, 2005.
Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, Bolaffi Editore.