Lavatoio pubblico
Il Lavatoio Pubblico, sistemato nei pressi del Mattatoio, vicino al torrente Cherasca, completa il progetto per la dotazione di una serie di servizi cittadini messo a punto dall'ingegner Alimondi. L'estrema cura e la perizia nel trattamento delle strutture richiama soluzioni già messe in atto a Torino, e dimostra l'attenzione del progettista per le novità concernenti la progettazione strutturale: il tetto a doppia falda sorretto da un'elaborata struttura reticolare sottile in legno, viene paragonato, nella relazione che accompagna il progetto, alle proposte dell'ingegnere Corradini e del Dottor Abba per la capitale.
Carlo Alimondi, ingegnere, ricopre l'incarico di perito civico del Comune di Alba dal 1889 fino al 1899. Le architetture da lui realizzate mostrano una notevole capacità tecnica ma un'espressione formale talvolta incongrua. Noto progettista di strutture pubbliche, è autore anche del Casello Daziario di Porta Tanaro, in stile neogotico, oggi demolito.
Bibliografia
CAVALLARI MURAT, Augusto: Tessuti urbani in Alba , Città di Alba, 1975.
VIGLINO DAVICO, Micaela (a cura di Gianfranco Maggi): Alba 1848 - 1898, con contributi di Elena Dellapiana, Laura Guardamagna, Vittorio Rapetti e Giancarlo Subbrero, ed.Piazza, Torino 1994