Palazzi in via Roma
La palazzata con affaccio su via Roma conclude, quasi cinquant'anni dopo, il progetto di Giorgio Busca per l'impianto urbano della grande place albese sull'asse di sviluppo verso Savona (cfr. scheda della sezione Ottocento). L'edificio a quattro piani fuori terra, dotato di portici e passastrada sulle vie di accesso alla zona centrale costituisce una sorta di barriera che separa nettamente il nucleo della città storica dal suo ampliamento, definito dal viale di circonvallazione. Affacciato su un piccolo giardino già costruito nel secolo precedente, risponde al gusto dell'omogeneità e regolarità dei fronti urbani praticata sui grandi viali torinesi a partire dagli anni Sessanta dell'Ottocento. Portici che danno ripari a esercizi commerciali e tre piani tutti dotati di balconi protetti da balaustrini e sostenuti da mensole a modiglione, rivestimento a intonaco, chiavi d'arco segnate da decorazioni araldiche, cornici a ghirlande, angoli a falso bugnato caratterizzano questo complesso residenziale progettato da una figura professionale di secondo piano – non è neppure un architetto – ma che dimostra di aver colto con prontezza, seppure con alcuni anni di ritardo, gli indirizzi praticati a Torino e nelle altre grandi città italiane. Un décor urbano che si affida a modelli in buona misura desueti ma che garantiscono, nell'impronta di un tardo eclettismo, il compimento di quell'unità di stile e di orizzontamenti che era stato preconizzato dal piano di Busca.
Roberto Cappellano, geometra, è un attivissimo progettista ad Alba, autore di moltissimi edifici di notevole importanza, come i palazzi sulla via Roma e il completamento del Palazzo Calissano. Tra le opere realizzate fuori dal territorio piemontese ricordiamo il Cinema Excelsior a Roma e le numerose architetture progettate in Africa, ad Asmara, città nella quale fonda, intorno al 1935, insieme al fratello Augusto, un'impresa di costruzioni.
Bibliografia
CAVALLARI MURAT Augusto: Tessuti urbani in Alba ed. Città di Alba, 1975.
Alba: lettura della metamorfosi di una città nel nostro secolo, numero speciale di Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e Architetti di Torino, n°1 gennaio 1981.