Casa in via XX Settembre
Uno degli esempi più pregevoli di gusto Liberty ad Alba, è la casa in via XX Settembre, costruita tra il 1911 e il 1915. Al tempo della sua erezione, la casa godeva della pertinenza su ampi spazi che ancora non erano stati edificati. L'edificio, estremamente raffinato e armonico nell'apparato decorativo e compositivo delle facciate, rappresenta una delle realizzazioni più coerenti del nuovo stile realizzate nella capitale delle Langhe.
L'elaborazione raffinata di numerosi dettagli e il contrasto tra la muratura lasciata a vista nella quale si inserisce la sobria decorazione a cornici circolari ad intonaco, movimenta la partitura della facciata, che gioca sull'abbinamento di decorazioni curvilinee e geometrizzanti. I balconi presenti in facciata hanno ringhiere ottenute dalla lavorazione di elementi piatti in ferro che riproducono un disegno semplice e sobrio in perfetta armonia con lo stile complessivo dell'edificio.
Bibliografia
Alba: lettura della metamorfosi di una città nel nostro secolo, numero speciale di Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e Architetti di Torino, n°1 gennaio 1981.