Edificio multiuso
Questo edificio, progettato da Demaria nei primi anni Settanta, ha la caratteristica di avere tre tipi differenti di committenza. Questo fondamentale aspetto del progetto fa sì che esso abbia una natura sperimentale e che anche nel risultato finale le differenze tra le diverse funzioni d'uso siano evidenti. Esternamente l'edificio mostra un trattamento estremamente dissonante nelle facciate, che traduce nelle forme la difficoltà di giungere ad una soluzione unitaria con un programma così complesso. Ma la soluzione d'angolo adottata caratterizza l'edificio, insieme all'uso dei pannelli prefabbricati in calcestruzzo adoperati come rivestimento, che mostrano il marchio dei casseri in legno, traducendolo in un motivo decorativo.
Il pian terreno e il piano interrato sono destinati ad un uso commerciale; i piani intermedi sono occupati da uffici; l'ultimo piano ospita un grande ed elegante appartamento collegato a un lussureggiante tetto giardino.
I lavori sono stati condotti dall'impresa Saglia e Carosso.
Valerio Demaria (Alba, 1934) si laurea al Politecnico di Torino, nel 1959. Tra il 1964 e il 1970 partecipa, con altri giovani laureati, allo studio Polis, con il quale conduce un'intensa attività di ricerca sull'urbanistica e la pianificazione. Dall'inizio degli anni Settanta, si dedica al lavoro nella provincia albese intraprendendo un percorso professionale autonomo.
Bibliografia
Valerio Demaria - Architetture 1967-2000, ed. Skira 2000; con un saggio di Maurizio Cohen.