Casa di Riposo Ottolenghi
La Residenza Ottolenghi di Alba ha le sue origini nel lontano 1930 come ricovero per i poveri, ed è inizialmente intitolata alla Principessa Maria José di Piemonte.
La sua sede originaria si trovava nel centro cittadino. Dal 1951 diventa casa di riposo per anziani, e nel 1957 la sede viene trasferita nell'attuale sede di corso Asti, grazie alla donazione di un fabbricato, a quei tempi noto con il nome di Casa del Passatempo, da parte del conte Arturo Ottolenghi di Acqui, dal quale la residenza ha preso la sua denominazione attuale. Situata nelle vicinanze del centro storico della città, è prossima anche alla zona del mercato e alle vie più commerciali.
Il progetto è affidato al noto architetto parmigiano Guido Canali, attivo in molte città italiane.
Il principio compositivo adottato è quello della residenza collettiva, nella quale ogni ospite gode di un piccolo spazio privato e dei servizi comuni. Le stanze sono così caratterizzate da logge, piccoli soggiorni all'aperto, protette da sottili muri in mattoni a vista che le isolano dalle strade a forte percorrenza, legate tra loro da sottili montanti metallici e con parapetti trasparenti. La ripresa del materiale laterizio lega l'edificio al tessuto storico albese, senza per questo indulgere in riferimenti formali all'edilizia tradizionale; al contrario le forme geometricamente definite puntano sull'impiego di diversi componenti edilizie - mattoni, metallo, diaframmi in vetro - che connotano la casa di riposo come un edificio moderno, efficiente, pulito e al tempo stesso dotato di calore domestico.
Guido Canali (1934), architetto parmense laureato a Milano, è un noto professionista e docente universitario. Conosciuto per alcuni importanti lavori di ripristino di insiemi storici e di monumenti antichi, annovera tra le sue opere più significative, il progetto per la Galleria Nazionale di Parma (1972-1988) e la sede del Consorzio Parmigiano Reggiano (1977-1983). E' attivo anche come progettista nell'organizzazione funzionale di grandi navi da crociera e con aziende di rilievo nella progettazione di componenti per l'arredamento.