Casa per anziani
La storia di questo edificio racconta di una doppia gestazione: il primo progetto elaborato dall'architetto Demaria è pensato per essere inserito nel centro storico di Corneliano, in un'area con limitate possibilità di una fruizione di spazi verdi da parte degli ospiti della struttura. In un secondo tempo, sempre all'interno del contesto urbano, una seconda area, più ampia e rispondente alle esigenze del programma, viene resa disponibile. L'edificio viene eretto in quest'area, che permette non soltanto di mantenere una posizione geografica interna all'abitato, ma consente ai fruitori del centro di godere dei vantaggi della vita comunitaria e, nel contempo, di approfittare delle aree verdi circostanti. La maggiore area edificabile ha consentito di potenziare le funzioni previste dal progetto iniziale, che con il passare degli anni non ha subito importanti alterazioni.
Le linee che definiscono l'edificio sono semplici, sia nel disegno delle piante, estremamente regolari e funzionali, che in quello dei volumi, dalle proporzioni rigorose e ben definite dall'utilizzo del paramento in mattoni a vista, reso però meno pesante dalla composizione delle facciate, e soprattutto dalla distribuzione ponderata delle aperture. Ciò è ben visibile nel fronte sulla via, in cui il posizionamento della finestra ad angolo sul volume aggettante alleggerisce l'insieme. Maggiore importanza e profondità è data all'ingresso principale, posto su questo fronte, al di sotto di un corpo aggettante, al quale si accede tramite una scalinata angolare. Il linguaggio adoperato da Demaria è discreto; incide sul tessuto urbano, si confronta con il contesto, senza stravolgerlo.
Valerio Demaria (Alba, 1934) si laurea al Politecnico di Torino, nel 1959. Tra il 1964 e il 1970 partecipa, con altri giovani laureati, allo studio Polis, con il quale conduce un'intensa attività di ricerca sull'urbanistica e la pianificazione. Dall'inizio degli anni Settanta, si dedica al lavoro nella provincia albese intraprendendo un percorso professionale autonomo.
Bibliografia
Valerio Demaria - Architetture 1967-2000, ed. Skira 2000; con un saggio di Maurizio Cohen.