Palazzo in piazza Savona
La costruzione di questo edificio, posto nell'esedra della Piazza Savona, è posteriore alla casa Bergui (cfr. scheda della sezione Novecento), nella quale era stato introdotto, per la prima volta ad Alba come elemento compositivo ed architettonico determinante, il bow-window angolare. L'edificazione di questa importante casa d'abitazione ha probabilmente contribuito a smuovere l'amministrazione nel realizzare in maniera definitiva la soluzione relativa al lato della piazza sul quale essa è disposta, secondo un tracciato già previsto dal disegno ottocentesco del Busca (cfr. scheda della sezione Ottocento).
Questo imponente edificio che copre un intero angolo della piazza, malgrado l'impiego del bow-window angolare, di forma ellittica, non ha altri riferimenti allo stile Liberty, ma al contrario, impiega un apparato decorativo ricco di ghirlande e festoni che rimanda ai migliori esempi dell'eclettismo ottocentesco. In facciata, balconi in pietra si alternano ad altri con ringhiere in ferro lavorato. Significativo è l'ampio spazio riservato in facciata alle aperture, denotante l'acquisizione di metodi di costruzione e di un cambiamento anche di gusto, tipici dell'inizio del secolo.
Bibliografia
Alba: lettura della metamorfosi di una città nel nostro secolo, numero speciale di Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e Architetti di Torino, n°1 gennaio 1981.