Casa Revello
L'ingegner Chiapponi e il geometra Barbero, sono gli autori di questa piccola abitazione sita in una delle zone di espansione della città, nei pressi della piazza Savona. La Casa Revello presenta una facciata costruita su un impianto simmetrico. Il piano terreno, intonacato e segnato da uno stilizzato bugnato, presenta tre grandi aperture; i piani superiori sono realizzati in mattoni a vista. Il piano nobile presenta un balcone centrale con ringhiera in ferro battuto; ai suoi lati si dispongono due aperture la cui piattabanda è messa in evidenza da un rivestimento bicromo in mattoni e pietra. Il piano superiore presenta invece finestre con archi a pieno centro nel mezzo, e due piccoli balconi sui lati, tutti contornati da una fascia decorata a riquadri incorniciati di bianco nei quali è inserita una decorazione policroma a fresco che riproduce motivi naturali stilizzati, di derivazione liberty.
L'insieme, pur semplice, presenta un riferimento a matrici stilistiche diverse, (una maggiore organicità è presente nei disegni di archivio che sono stati ritrovati) che vanno dal neo-rinascimento al barocco, allo stile liberty.
Giuseppe Chiapponi, ingegnere, nasce a Rivergaro (Pc) e si laurea a Bologna nel 1896. E' tecnico del Comune di Castel S. Giovanni. Dal 1904 è capo dell'ufficio d'arte di Alba.
Bibliografia
Alba: lettura della metamorfosi di una città nel nostro secolo, numero speciale di Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e Architetti di Torino, n°1 gennaio 1981.